Home Home Lo Studio Attività Amministratore di Condominio Dove siamo Contatti

           Contatti

Studio Geometra Giannetta

Via Leonardo Eulero, 2

35143 - Padova (PD)

Tel: +39 0498687616

Cell: +39 3494520171

E-mail : info@studiogiannetta.com

P.E.C : gabriele.giannetta@geopec.it



Via Leonardo Eulero, 2 – 35143 – Padova (PD) – Tel. 049.8687616 Cell. 349.4520171 info@studiogiannetta.com  –   P.IVA 04209140286 –  C.F. GNNGRL80P17Z112O


Home Lo Studio Attività Amministratore di Condominio Dove siamo Contatti

Pratiche catastali

Pratiche di accatastamento per nuova costruzione:

Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l'immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.).

Lo Studio Geometra Giannetta svolge tutte le attività necessarie per l'espletamento della pratica, a partire dal rilievo del fabbricato, mediante l’ausilio di idonea strumentazione, per poi poter predisporre con precisione il tipo mappale e le nuove planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli Doc.Fa per l'attribuzione della rendita catastale.

Pratiche di accatastamento per variazione:

In seguito a qualsiasi pratica edilizia che abbia apportato modifiche all’immobile, divisione in due o più unità immobiliari, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificarne quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.

A tal proposito lo Studio Geometra Giannetta procederà con  una analisi preliminare della situazione di fatto censita nel N.C.E.U. Per poi procedere con un rilievo della nuova situazione e alla predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all'aggiornamento.

Visure Catastali:

Qualora si presentasse la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare, lo Studio Geometra Giannetta offre un servizio di visure catastali svolto presso l'Agenzia del Territorio di Padova.

Estratti di mappa:

L'estratto di mappa o mappa catastale è un documento estratto presso il Catasto (Agenzia del Territorio) che rappresenta la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una porzione in una determinata zona. All'interno della sagoma viene riportato il numero identificativo della particella catastale. Il documento di Mappa catastale viene generalmente richiesto quando si necessita rilevare i confini e le aree di pertinenza di un immobile.

Per richiedere un'estratto di mappa è necessario conoscere gli identificativi catastali dell'immobile in questione, nello specifico è necessario conoscere Provincia, Comune, foglio, particella. Se non si hanno a disposizione queste informazioni possono essere fatte ricerche alternative mediante l’intestazione.

Lo Studio Geometra Giannetta offre un servizio di richiesta estratti di mappa catastali svolto presso l'Agenzia del Territorio di Padova.

Frazionamenti:

Il frazionamento va effettuato nel caso di divisione di un immobile, di un terreno o di un appartamento in due o più parti, tale eventualità si può presentare, a titolo di esempio, nel caso che più soggetti ereditino una stessa proprietà.

Con l'ausilio di strumenti topografici, lo Studio Geometra Giannetta effettua rilievi ad alta precisione, ai quali faranno seguito la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio di frazionamento.

Volture Catastali:

Ogni variazione della titolarità su un bene immobile deve essere comunicata all'Agenzia con la domanda di voltura catastale.

Devono presentare le domande di voltura coloro che sono tenuti alla registrazione degli atti che generano il trasferimento di diritti reali su beni immobili, quindi :

Nelle successioni ereditarie spetta agli eredi, i loro tutori o curatori, gli amministratori dell'eredità o gli esecutori testamentari, presentare la domanda di volture per aggiornare in catasto gli intestatari del bene immobile.

Nel caso in cui il de cuius, cioè la persona che ha lasciato l'eredità, sia stato titolare del diritto di usufrutto, il nudo proprietario deve presentare la voltura catastale per la riunione di usufrutto.


Rettifiche dati catastali e dati immobili:

Qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali delle proprie proprietà (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale),  lo Studio Geometra Giannetta effettua verifiche preliminari ed eventuali rettifiche degli atti.