Home Home Lo Studio Attività Amministratore di Condominio Dove siamo Contatti

           Contatti

Studio Geometra Giannetta

Via Leonardo Eulero, 2

35143 - Padova (PD)

Tel: +39 0498687616

Cell: +39 3494520171

E-mail : info@studiogiannetta.com

P.E.C : gabriele.giannetta@geopec.it



Via Leonardo Eulero, 2 – 35143 – Padova (PD) – Tel. 049.8687616 Cell. 349.4520171 info@studiogiannetta.com  –   P.IVA 04209140286 –  C.F. GNNGRL80P17Z112O


Home Lo Studio Attività Amministratore di Condominio Dove siamo Contatti

Pratiche edilizie

C.I.L.A. - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

E’ il titolo abilitativo per opere edilizie più semplice e basilare. Deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto) per tutte le opere di “edilizia libera” che, diversamente da come vengono definite dal D.P.R. 380/01, necessitano comunque di titolo edilizio.

Interventi edilizi abilitabili con C.I.L.A.:

Questo titolo abilitativo consente di iniziare i lavori il giorno successivo alla presentazione del medesimo in Comune.

S.C.I.A. - Segnalazione Certificata Inizio Attività

E’ un titolo abilitativo che deve essere asseverato da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto), in qualità di progettista e prevede la nomina di un direttore dei lavori (direttore lavori e progettista possono coincidere).

Interventi edilizi abilitabili con S.C.I.A.:

E’ possibile iniziare i lavori il giorno successivo alla presentazione del titolo abilitativo in Comune, ma al termine delle opere bisognerà presentare una comunicazione di “fine lavori” alla quale andranno allegate le certificazioni degli impianti, l’aggiornamento catastale e le verifiche strutturali firmate da un Ingegnere strutturista qualora ci fosse anche solo un elemento strutturale interessato dall’intervento.

D.I.A. - Denuncia di Inizio Attività

E' un titolo abilitativo che, in determinati casi, può essere un’alternativa al P.D.C.

Deve essere asseverato da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto), in qualità di progettista e prevede la nomina di un direttore dei lavori (direttore lavori e progettista possono coincidere).

Interventi edilizi abilitabili con D.I.A.:

Differentemente da quanto accade per la CILA e la SCIA, una volta presentata in Comune la DIA bisognerà attendere 30 giorni prima di iniziare i lavori. Vige la regola del silenzio assenso però trascorso questo lasso temporale bisognerà ancora presentare la comunicazione di “inizio lavori”.

E’ possibile iniziare i lavori il giorno successivo alla presentazione del titolo abilitativo in Comune ma al termine delle opere bisognerà presentare una comunicazione di “fine lavori” alla quale andranno allegate le certificazione degli impianti, l’aggiornamento catastale e le verifiche strutturali firmate da un Ingegnere strutturista qualora ci fosse anche solo un elemento strutturale interessato dall’intervento.

P.D.C. - Permesso Di Costruire

E’ il titolo abilitativo più completo di tutti. Esso è necessario per:

Il tecnico abilitato deve redigere la "Domanda di permesso di costruire" al Comune, che entro 60 giorni deve valutare gli interventi e rilasciare il “permesso di costruire”. Nonostante ciò sarà ancora necessario produrre una comunicazione di inizio delle opere prima di procedere con i lavori.

Sarà infine necessaria una comunicazione di “fine lavori” al termine del cantiere, alla quale andranno allegate le certificazione degli impianti, l’aggiornamento catastale e le verifiche strutturali firmate da un Ingegnere strutturista qualora ci fosse anche solo un elemento strutturale interessato dall’intervento.

In aggiunta a questi titoli edilizi, talvolta è necessario produrre ulteriore documentazione, a seconda del comune in cui è situato l'immobile. Per citare qualche esempio: le Autorizzazioni per i Beni Culturali e le Autorizzazioni per i Beni Paesaggistici sono richieste a seconda del contesto e dell’intervento da realizzare. Purtroppo queste integrazioni necessitano della verifica del progetto e del rilascio del parere da parte di enti terzi, dilazionando notevolmente i tempi di attesa.

In altri casi SCIA DIA e PDC vanno integrati con relazione energetica (Ex L10), Relazione Acustica, Attestato di prestazione energetica APE, Calcoli strutturali ecc.;

Studio Geometra Giannetta, grazie anche alla collaborazione con altri tecnici, è in in grado di reperire e produrre tutta la documentazione necessaria, così da poter assistere il cliente e diventare la sua figura di riferimento durante tutte le fasi dei lavori.