Pratiche edilizie
C.I.L.A. – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
E’ il titolo abilitativo per opere edilizie più semplice e basilare. Deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto) per tutte le opere di “edilizia libera” che, diversamente da come vengono definite dal D.P.R. 380/01, necessitano comunque di titolo edilizio.
Interventi edilizi abilitabili con C.I.L.A.:
- Spostamento di tramezzi interni;
- Apertura / chiusura di porte;
- Opere di manutenzione straordinaria che NON incidano sulla struttura portante.
Questo titolo abilitativo consente di iniziare i lavori il giorno successivo alla presentazione del medesimo in Comune.
S.C.I.A. – Segnalazione Certificata Inizio Attività
E’ un titolo abilitativo che deve essere asseverato da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto), in qualità di progettista e prevede la nomina di un direttore dei lavori (direttore lavori e progettista possono coincidere).
Interventi edilizi abilitabili con S.C.I.A.:
- Tutte le opere per cui è sufficiente la C.I.L.A.;
- Interventi sulle strutture portanti dell’edificio;
- Interventi sulla facciata esterna dell’edificio.
E’ possibile iniziare i lavori il giorno successivo alla presentazione del titolo abilitativo in Comune, tuttavia, l’Ufficio Tecnico del Comune ha un tempo di 30 giorni per verificare la legittimità delle dichiarazioni e nel caso in cui dovesse riscontrare incompletezza o dichiarazioni false, potrebbe prendere i seguenti provvedimenti:
- in caso di mancanze di lieve entità sarà richiesto al proprietario di integrare i documenti necessari;
- in caso di mancanze gravi il proprietario sarà costretto a sospendere i lavori a a rimuovere gli effetti dannosi.
Per tale ragione si consiglia sempre di attendere il limite dei 30 giorni, o il parere positivo dell’Ufficio Tecnico.
Silenzio assenso dopo i 30 giorni
Al termine delle opere bisognerà presentare una comunicazione di “fine lavori” alla quale andranno allegate le certificazioni degli impianti, l’aggiornamento catastale e le verifiche strutturali firmate da un Ingegnere strutturista qualora ci fosse anche solo un elemento strutturale interessato dall’intervento.
P.D.C. – Permesso Di Costruire
E’ il titolo abilitativo più completo di tutti. Esso è necessario per:
- Nuove costruzioni;
- Ristrutturazioni con demolizioni/ricostruzioni.
Il tecnico abilitato deve redigere la “Domanda di permesso di costruire” al Comune, che entro 60 giorni deve valutare gli interventi e rilasciare il “permesso di costruire”. Nonostante ciò sarà ancora necessario produrre una comunicazione di inizio delle opere prima di procedere con i lavori.
Sarà infine necessaria una comunicazione di “fine lavori” al termine del cantiere, alla quale andranno allegate le certificazione degli impianti, l’aggiornamento catastale e le verifiche strutturali firmate da un Ingegnere strutturista qualora ci fosse anche solo un elemento strutturale interessato dall’intervento.
In aggiunta a questi titoli edilizi, talvolta è necessario produrre ulteriore documentazione, a seconda del comune in cui è situato l’immobile. Per citare qualche esempio: le Autorizzazioni per i Beni Culturali e le Autorizzazioni per i Beni Paesaggistici sono richieste a seconda del contesto e dell’intervento da realizzare. Purtroppo queste integrazioni necessitano della verifica del progetto e del rilascio del parere da parte di enti terzi, dilazionando notevolmente i tempi di attesa.
In altri casi SCIA e PDC vanno integrati con relazione energetica (Ex L10), Relazione Acustica, Attestato di prestazione energetica APE, Calcoli strutturali ecc.;
Studio Geometra Giannetta, grazie anche alla collaborazione con altri tecnici, è in in grado di reperire e produrre tutta la documentazione necessaria, così da poter assistere il cliente e diventare la sua figura di riferimento durante tutte le fasi dei lavori.